Il ponte restaurato……..Il ponte dimenticato

Il ponte romano restaurato, siamo nell’aprile del 2015.Le ultime tre foto sono di settembre 2015 e già la vegetazione naturale impedisce di vedere il ponte.Restaurato e abbandonato ,come tanti altri beni culturali a Partinico.Le luci a terra sul ponte non funzionano. Si doveva allargare la strada di accesso e costruire una piazzuola per un piccolo parcheggio e permettere alle macchine di girare e tornare indietro.Ma non è stato fatto niente. Questi signori commissari oltre che gestire il comune amministrativamente, dovrebbero avere più attenzione per i beni culturali che se valorizzati potrebbero incrementare un pò di turismo a Partinico.E invece continuiamo ad assistere alla chiusura della Real Cantina Borbonica, al decadimento di Palazzo Ram, al degrado della fontana di Valguarnera.Quei pochi interventi che si sono avuti ultimamente sono dovuti all’Arciprete Mons. Salvia, al Lions Club di Partinico, al Teatro Gianì e a qualche altro ente..Stiamo precipitando nell’indifferenza più completa. Non si progredisce solo postando foto nei vari gruppi, ci vuole una mobilitazione di tutti i cittadini. Mi rivolgo a voi più giovani se volete che il paese di Partinico in futuro sia più vivibile.

Il ponte restaurato con la nuova arcata portata alla luce
Il simbolo dell’albero della vita da me individuato sul fianco del ponte
A distanza di cinque mesi la vegetazione spontanea è tornata ad impedire la visione del ponte.

A distanza di 5 anni,il ponte non è più visibile.

Il lastricato del ponte che ha permesso di datarlo in epoca romana, II secolo d.C, e non nel periodo aragonese come si è sempre creduto.

Informazioni su tommasoaiello

Docente di Letteratura Italiana e Storia in pensione. Studioso di storia locale,tradizioni popolari,etnologia,archelogia. Fotoamatore UIF e FIAF
Questa voce è stata pubblicata in Archeologia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...